La Calabria vanta una ricca varietà di orchidee spontanee, con circa 80 specie distribuite su tutto il territorio. Queste affascinanti fioriture arricchiscono i paesaggi calabresi con i loro colori sgargianti e le loro forme uniche, regalando spettacoli suggestivi in diversi periodi dell’anno: da Febbraio a Settembre inoltrato.
Dalla primavera all’autunno, boschi, prati e macchie mediterranee si trasformano in palcoscenici naturali dove orchidee come l’Ophrys apifera, l’Orchis italica e l’Himantoglossum robertianum incantano gli occhi degli appassionati e curiosi.
Ogni orchidea è un capolavoro di bellezza e complessità, adattata a vivere in specifici ambienti e simbiosi con altri organismi. Un vero spettacolo della natura da ammirare e custodire con rispetto.
Tutte le foto sono scattate nei comuni della Valle dell’Esaro ed in quelli rientranti nel Parco del Pollino e ad Altomonte.
Un ringraziamento a chi mi ha introdotto alla scoperta e conoscenza di queste stupende piante erbacee: Mimmo Puntillo e Vincenzo Maratea.