CORSI E WORKSHOP
CONOSCENZA, perché la conoscenza ti permette di risolvere le situazioni più diverse CONDIVISIONE, perché i segreti sono come le bugie: hanno le gambe corte e non fanno crescere nella certezza della conoscenza. DIVERTIMENTO, perché andare sott’acqua a fotografare è PURO divertimento, così come andare in giro per boschi a contatto con la Natura vera. Tre buoni motivi per scegliere un corso o un Workshop con Francesco Pacienza.
Commenti, recensioni e opinioni dei partecipanti ai miei corsi.
Un workshop con Francesco Pacienza é un’esperienza
valida, una occasione da non perdere se si vuole migliorare la propria fotografia sia essa subacquea che terrestre.
Ho partecipato a vari workshop tenuti da Francesco e
posso affermare che in ciascuno ho portato a casa qualche trucchetto da mettere subito in pratica nella successiva immersione! Non poteva essere altrimenti: la sua capacità didattica viene sempre impreziosita dalla passione che mette.
Ho avuto la fortuna di seguire diversi workshop di Francesco rivelatesi veramente molto interessanti e costruttivi. Grazie alla sua grande competenza e capacità di trasmettere tante informazioni ho preso confidenza con le tecniche della fotografia subacquea e mi si sono aperti nuovi orizzonti. La ciliegina sulla torta il suo ultimo lavoro Behind the lens che mi sono affrettato ad acquistare. Lo consiglio vivamente. Un ottimo strumento per migliorare e, per me, correggere i tipici errori del principiante.
Dopo aver letto BEHIND the LENS, libro molto interessante, dove vengono spiegate con semplicità le varie tecniche della fotografia subacquea; è sorta in me la curiosità di partecipare ad un tuo Workshop, per apprezzare dal vivo la tua capacità di trasmettere il tuo sapere agli altri.
Premetto ero un po’ scettico, pensavo: sarà un altro corso dove si parla di tutto sommariamente senza soffermarsi su nulla.
Ebbene, confesso mi sbagliavo.
Gli argomenti trattati sono stati spiegati e rispiegati fino a comprenderli,
hai soddisfatto ogni domanda che ti è stata fatta a volte anche con dimostrazioni praticamente di confronto. Poi, in acqua sei stato in grado di seguire e guidare tutti coloro che necessitavano cercando di correggere eventuali errori già in immersione .
Errori che sono stati poi ripresi e corretti definitivamente in aula.
Concludendo posso dire che il tuo compito lo hai eseguito alla grande, ora tocca a me continuare.
Grazie Francesco
Il mio primo corso di fotografia subacquea ho avuto la fortuna di farlo con Francesco, a Nuweiba, nel 2015. Mi ha insegnato l’ABC: è stato essenziale e utilissimo per la mia crescita fotografica.
Mi ha spiegato con pazienza la teoria e ha risposto a tutte le mie domande e ai miei dubbi, senza far pesare la sua superiorità, ma con l’atteggiamento del maestro, desideroso di trasmettere prima di tutto la passione e poi le sue conoscenze ad un'allieva desideriosa di imparare.
Ha alimentato in me la voglia di sapere, provare e sperimentare e mi ha spronato a fare cose nuove insegnandomi ad avere cura di offrire immagini fotografiche che, attraverso le competenze tecniche, sappiano parlare, che rivelino le emozioni di chi scatta e suscitino emozioni in colui che le osserva.
Francesco sa destare il piacere della conoscenza, invita a gettare luce su aspetti interessanti e ancora confusi dell’arte della fotografia. Le sue pubblicazioni, dal "Corso di fotografia" all'ultimo "Behind the lens" in cui sono spiegate chiaramente e scorrevolmente nuove tecniche ed effetti speciali, sono illuminanti, si leggono e si studiano senza fatica, con piacere.
Ringrazio Francesco con profonda stima.
Ciao Francesco, oggi ho partecipato alla tua relazione sui Picture Control e Post produzione (Eudishow 2015), davvero molto utile ed "illuminante", ma la cosa che mi ha colpito di più e stata la tua capacità nel comunicare le nozioni, i concetti ma sopratutto la passione per la fotografia, volevo solo dirti: Grazie!!!!